Agriturismo La Commenda

Mountain-bike

happy young couple on a bike ride in the countryside 1

Scoprire l’Umbria in bicicletta

L’Umbria, grazie alla conformazione del suo territorio, ricco di terreni collinari che si alternano a zone montuose ed altre pianeggianti, è il luogo ideale per gli amanti della mountain bike ed offre una serie di itinerari e percorsi adatti a diverse tipologie di attività legate alla bicicletta.

Per il ciclista, le montagne della Valnerina sono considerate una grande sfida ed un’attrazione irresistibile, soprattutto per la natura incontaminata e i numerosi sentieri riservati. E’ una valle di montagna di una bellezza aspra, sembra fatta apposta per gli amanti della Mountain Bike con oltre 300 km di sentieri, carrarecce e mulattiere nel Parco Fluviale del Nera. Da non perdere le strettissime gole di Visso, in cui il fiume si è profondamente scavato il letto nella roccia.

Qui Mountain Bike vuol dire, mobilità nella sua forma più bella. Risalendo la Valnerina lungo la vecchia consolare, si incontrano castelli, chiese, monasteri, purissimi ruscelli, si attraversano borghi medievali, si passa sotto pareti rocciose a strapiombo, si risale lungo ripidi pendii per poi ridiscendere nelle ampie valli costeggiando il fiume.

In Valnerina, molti sono i percorsi da facilmente raggiungibili dal nostro B&B; in particolar modo consigliamo:

– GREEN WAY DEL NERA, TRATTO CASCATA DELLE MARMORE – FERENTILLO

– SENTIERO DELLA VECCHIA FERROVIA SPOLETO-NORCIA

Lungo la Valnerina, un km prima del paese di Arrone, a soli 10 km. dal B&B La Porta della Valnerina, ha sede il principale Centro Escursioni – Scuola di MTB della zona.

Qui si possono prenotare uscite guidate lungo i più bei sentieri della Valnerina con bici proprie o a nolo, o semplicemente noleggiare una bici per fare qualche ora di passeggiata in libertà, consigliati sui percorsi più sicuri da seguire.

Vito, nostro amico da sempre, istruttore federale e titolare della scuola di mountain bike, sarà felice di riservarvi un trattamento di favore se vi presenterete a nome nostro.

 

Centro Escursioni – Umbria in Mountain Bike

S.P. 209 della Valnerina Km 10,600 Presso Italia Authentica, 05031 Arrone TR

Tel: 0744.287686

Cell:  380.3088533 (Vito)

Mail: info@umbriainmountainbike.it

web: www.umbriainmountainbike.it

Tratto da: https://www.laportadellavalnerina.com/mountain-bike/

EnglishFrenchGermanItalian